Referendum abrogativo concernente le trivellazioni in mare - 17 aprile 2016
Domenica 17 aprile si vota per il referendum popolare abrogativo che ha la seguente denominazione:
"Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento".
Attenzione alle tessere elettorali esaurite
Si invita a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro di voto. Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può richiedere sin d'ora una nuova tessera.
L'ufficio Elettorale Comunale sarà accessibile, allo scopo di rilasciare, previa annotazione su apposito registro, le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale, nei due giorni antecedenti la consultazione dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 17 aprile per tutta la durata delle operazioni di voto.
I seggi saranno aperti domenica 17 aprile, dalle ore 7 alle ore 23.
Chi può votare
Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.
Come si vota il quesito referendario
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
All'elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito:
"Volete voi che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia ambientale", come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?"
Se si vota SI si chiede di cancellare la parte indicata.
Se si vota NO si chiede di mantenere la legge così com'è.
Esercizio del diritto di voto da parte di elettori con gravi infermità
Al fine di facilitare al massimo l'esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta all'ufficio elettorale del Comune.
--- * --- * ---
1 - opzioni per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero per
elettori italiani temporaneamente all'estero (visualizza modello opzione di voto pdf)
2 - possibilità di votare in Italia per elettori iscritti A.I.R.E. - presentazione istanza entro il 26 febbraio 2016 all’Ufficio consolare.
(visualizza il modello diritto di voto in Italia per iscritti A.I.R.E.)