Dettaglio
“Meghi- La staffetta delle Langhe”, scritto da Donato Bosca e Giovanna Zanirato, rende omaggio alle eroiche donne della Resistenza, raccontando l’esperienza di una di loro.
Nonostante la sua giovane età, la staffetta Meghi (Margherita Mo) aveva un carattere molto deciso ed un cuore impavido: diventò una staffetta dei partigiani, tenendo i collegamenti e portando messaggi cifrati da un capo all’altro delle Langhe rischiando costantemente la cattura e la fucilazione.
Il racconto della sua vita intensa e pericolosa aiuterà a conoscere meglio Meghi ed a invidiarle l'energia che le ha consentito di non cedere alle avversità della vita, rialzandosi con volontà ferma ogni volta che il dolore l'ha messa a dura prova.
Nell’occasione sarà anche proiettato il VIDEO – DOCUMENTARIO sull’eccidio, che ha fatto seguito al rastrellamento del 18 – 19 Novembre 1944, di sette giovani delle Langhe: i fratelli Rivera Michele, Pietro e Vittorio di Manera; Giovanni Bruno, Giacomo Cane e Teresio Sandri di Borgomale e Amilcare Prunotto di Montemarino.
Al Video – Documentario, curato dal regista Guido Boffa, hanno partecipato studenti della Scuola Media di Diano d’Alba, studenti americani in visita ai luoghi della Resistenza, partigiani come Marino Felice, Nano Oreste, Giovanni Negro, Margherita Mo e uomini di cultura come Raoul Molinari, Aldo Agnelli, Eugenia Bona e Enrica Zingale.
VENERDI’ 10 MARZO 2017 alle ore 21